I nuovi relè di Omron semplificano la sicurezza

I nuovi relè di Omron semplificano la sicurezza

relee_omronLa nuova gamma di relè di sicurezza G9SR di Omron comprende solo tre modelli che coprono praticamente tutti i requisiti di sicurezza dei più comuni sistemi di controllo in applicazioni autonome. Grazie all’intelligenza integrata che ne massimizza la flessibilità, i nuovi relè sono dotati di selettori DIP sul pannello frontale per una configurazione e personalizzazione veloci e semplificate, oltre a indicatori LED per il monitoraggio immediato dello stato e la diagnostica.
Tra le caratteristiche chiave dei nuovi moduli a relè di sicurezza vi sono la certificazione fino alla categoria PLe in linea con la norma EN/ISO 13849-1, il tempo rapido di risposta per garantire tempi di arresto minimi, uscite a stato solido per un funzionamento di lunga durata e resistente all’usura, involucri compatti per il risparmio di spazio sul pannello di controllo e, infine, morsetti a molla rimovibili per assicurare un’installazione semplice e veloce. Tutte le unità sono dotate di un’uscita di monitoraggio aggiuntiva per fornire informazioni di diagnostica utilizzabili dal sistema di controllo standard.
L’unità base della serie G9SR ha una larghezza di soli 17,5 mm e include ingressi di sicurezza a canale doppio o singolo, oltre a uscite di sicurezza a stato solido a canale doppio. Le uscite hanno una tensione di 2 A, il che le rende perfette per la commutazione diretta anche di contattori di grandi dimensioni.
G9S_press_image.jpg
In aggiunta all’unità di base è disponibile anche un’unità avanzata che ha una larghezza di 22,5 mm ed è dotata di ingressi di sicurezza a canale doppio o singolo, oltre a uscite relè di sicurezza a doppio canale da 5 A. Per applicazioni in cui è richiesta l’espansione ingresso, ogni unità avanzata può controllare fino a due unità di base G9SR che sono configurate come ingressi di sicurezza aggiuntivi per la stessa funzione di sicurezza.
L’unità di espansione della gamma G9SR ha una larghezza di 22,5 mm e presenta tre uscite relè di sicurezza da 5 A. Le uscite possono essere configurate rapidamente per un uso immediato o per fornire ritardi alla diseccitazione e all’eccitazione sicuri che possono essere impostati su sedici step per un ritardo massimo di 90 secondi. All’unità avanzata è possibile collegare fino a tre unità di espansione uscita G9SR per fornire un’unica uscita di sicurezza istantanea sul modulo avanzato, in aggiunta alle tre uscite di sicurezza temporizzate sulle unità di espansione.