NEWS >> Privati e Aziende

MD-series: il potente robot Omron

Potente robot mobile di medie dimensioni con prestazioni e sicurezza all’avanguardia

Il robot mobile OMRON serie MD aggiunge opzioni di carico di 650 kg e 900 kg a una linea collaudata di robot mobili autonomi OMRON con carichi compresi tra 60 kg e 1500 kg. Progettata per attività di produzione industriale e logistica di magazzino, la serie MD consente la collaborazione con gli operatori ed è la scelta ideale per le applicazioni di movimentazione di pallet in cui è possibile utilizzare supporti di prelievo e rilascio. Rivolta a un pubblico globale, la serie MD è in grado di accogliere pallet di dimensioni europee, statunitensi e asiatiche.

Caratteristiche principali

Capacità di carico fino a 650 kg o 900 kg. Basato sulla stessa tecnologia collaudata utilizzata nella serie HD. Copertura sicura a 360° grazie alla tecnologia LiDAR. Otto ore di funzionamento con un tempo di ricarica inferiore a 30 minuti (5-95%). Velocità massima di 2,2 m/s (MD-650) e 1,8 m/s (MD-900). Capacità di navigazione autonoma in retromarcia. Possibilità di modificare l’ingombro.

Ricarica intelligente

Sfruttando le tecnologie avanzate in ambito di batteria e ricarica, la serie MD offre otto ore di autonomia con un tempo di ricarica inferiore a 30 minuti per un rapporto di uptime di 16:1, il migliore del settore. Clock in tempo reale per registrazione e debug migliori. Debug batteria MD. Tempo di ricarica di 19,6 minuti dal 20% all’80%. Tempo di funzionamento: 10 ore (senza carico) / 8 ore (carico completo)

Sicurezza funzionale

La serie MD utilizza sistemi LiDAR avanzati e può regolare le proprie zone di sicurezza in base alla velocità e alla rotazione. Inoltre, sono disponibili due zone per modificare l’ingombro in sicurezza durante le attività di prelievo e rilascio di carichi che modificano il profilo di sicurezza generale del robot. Completamente conforme agli standard ISO 3691-4 e ANSI/RIA R15.08 Innovativo sistema di sicurezza a 360° e scanner verticali brevettati a 180° opzionali. Navigazione completa anche in retromarcia. Capacità di evitare ostacoli fissi e in movimento Motion control di sicurezza ridondante Sistema espandibile con certificazione di sicurezza per I/O, scanner e sensori aggiuntivi

Machine Controller Omron integrati accessibili dall’utente

La piattaforma di automazione completa di Omron progettata per ottimizzare l’intero ciclo di vita di automazione, basata su dati e controllo integrati.
IO dedicato attraverso la piattaforma Sysmac di Omron
Attacco di controllo e periferiche utente con machine controller serie NX
Sicurezza integrata

Software e tecnologia AMR

I robot mobili autonomi (Autonomous Mobile Robot, AMR) di OMRON sono dotati di tecnologia AMR dedicata per la navigazione e il posizionamento dell’allineamento. Questa tecnologia consente agli AMR di muoversi in modo sicuro ed efficiente all’interno degli spazi di lavoro designati, anche in ambienti complessi. Gli AMR sono anche gestiti tramite software, il che li rende facili da usare e programmare. La tecnologia AMR dedicata utilizzata dagli AMR di OMRON include una varietà di sensori, come gli scanner laser, che consentono ai robot di mappare accuratamente l’ambiente e navigare in modo sicuro. Il software utilizzato per azionare gli AMR di OMRON è intuitivo, il che semplifica la programmazione dei robot per eseguire attività specifiche.

Applicazioni e settori chiave

La gestione dell’intralogistica e la movimentazione di materiali e prodotti all’interno di una struttura possono rappresentare un enorme ostacolo. Magazzini, centri di distribuzione e impianti di produzione che utilizzano processi manuali spesso si trovano ad affrontare carenze della forza lavoro, rischi per la salute e la sicurezza e problemi di tracciabilità e qualità.
In aggiunta, un flusso di materiali non ottimizzato determina tempi di inattività del processo. I produttori hanno inoltre bisogno di soluzioni agili per aumentare e diminuire la produzione in base alla mutevole domanda. Investendo in processi automatizzati con robot mobili autonomi, è possibile garantire che materiali e prodotti siano stoccati e trasferiti correttamente, semplificare le attività dei dipendenti, ottimizzare i flussi di lavoro, migliorare la produttività e aumentare la capacità.

Sei interessato a questo prodotto? Vieni in negozio!
Un tecnico specializzato potrà darti tutta l’assistenza di cui hai bisogno.