Omron amplia la piattaforma di automazione Sysmac con l’introduzione sul mercato dei due nuovi controller NJ1 e NX7: una scelta per aumentare la scalabilità della piattaforma motion control e offrire un machine control fino a 256 assi sincronizzati al millisecondo. NJ1 permette la scalabilità verso il basso con un processore Intel ATOM a 600 MHz.
|
Sysmac NX7: il machine automation controller più veloce* della sua categoriaSysmac NX7 basa la sua capacità elaborativa su un processore quad-core Intel Core I7, con una memoria dati ampliata a 260 Mbyte rispetto ai 6 Mbyte dei processori NJ5. La gestione parallela dei task motion permette di ottenere la migliore risposta tecnologica alle applicazioni più impegnative. Caratteristica fondamentale resta l’affidabilità che caratterizza tutti i prodotti Omron.
*Velocità di elaborazione. Dati basati su una ricerca condotta da Omron nel marzo 2015.
|
Machine controller NJ1, più di un PLC |
|
La scalabilità della soluzione parte dalla CPU NJ1 (per il controllo di applicazioni dove sono sufficienti i 600 MHz di elaborazione della CPU), per passare poi attraverso le CPU NJ3 e NJ5 fino al top di gamma NX7. La condivisione del software, la compatibilità di programmi e di istruzioni rende immediata e semplice la scalabilità in modo che la scelta del prodotto avvenga veramente in funzione delle reali necessità.
Grazie ad un’architettura che utilizza le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT), Sysmac offre un ambiente di sviluppo integrato all’avanguardia che permette anche la progettazione attraverso “tools” di simulazione 3D integrati nell’ambiente di programmazione Sysmac Studio. Inoltre è possibile utilizzare software di simulazione come Mathwork Simulink per verificare come il controllo progettato si comporta in un sistema meccanico simulato.
|
Rispondere ai trend globaliLe aziende manifatturiere richiedono sempre maggiore flessibilità e unicità nella produzione: tecnologie e termini come Big Data e IoT sono sempre più presenti nei discorsi di automazione e Omron anticipa e cavalca queste richieste con lo sviluppo di prodotti innovativi, il supporto e la vicinanza ai propri clienti.
|