Si amplia la gamma dei laser scanner di sicurezza Omron

Ideale per proteggere grandi celle robotizzate, per rilevare l’ingresso di persone e per l’utilizzo nei sistemi anti-collisione sui veicoli a guida automatica, la versione più recente di laser scanner di sicurezza OS32C-4M dispone di una struttura compatta e combina una distanza di sicurezza di 4 metri, una zona di allarme di 15 metri e un angolo di protezione di ben 270°. Questi scanner di nuova generazione supportano anche la comunicazione Ethernet/IP TM e sono quindi facili da integrare nei sistemi di automazione moderni.
Veloci e facili da configurare, anche in applicazioni complesse nelle zone di sicurezza, i laser scanner OS32C-4M offrono grande versatilità e affidabilità. La risoluzione degli oggetti può essere impostata a 30, 40, 50 o 70 mm per applicazioni di rilevamento di mani, braccia e gambe; gli utenti possono facilmente configurare fino a 70 zone di rilevamento estremamente flessibili. Oltre a ciò, è prevista una nuova modalità di funzionamento che garantisce un controllo affidabile e sicuro anche in ambienti polverosi.

Per la massima comodità dell’utente, gli scanner dispongono di singole spie di settore, che consentono di visualizzare immediatamente lo stato di funzionamento e i codici di errore, e mostrano anche la direzione di qualsiasi intrusione nella zona protetta.

Supporto Ethernet/IP

Il supporto Ethernet/IP offerto dai laser scanner di sicurezza OS32C-4M rende facile fornire dati circa lo stato del sistema, le condizioni della zona e le informazioni sulle misure, ai dispositivi di controllo e automazione quali PLC e pannelli operatore (HMI). Ciò significa che, in caso di arresto di emergenza, gli utenti possono ricercare la causa attraverso la rete locale e adottare rapidamente misure
Zone522xX” width=”300″ height=”113″ class=”alignnone size-medium wp-image-224″ />
Gli scanner sono stati testati in conformità con la normativa ODVA (Open Device Vendor Association), garantendo la loro compatibilità con una vasta gamma di prodotti di automazione omologati ODVA attualmente disponibili.

Livelli differenziati di accesso

Per garantire la protezione contro eventuali manomissioni e assicurare facilità d’uso, gli scanner di sicurezza OS32C-4M offrono tre livelli di accesso agli utenti. Il livello di accesso per l’operatore consente il monitoraggio della configurazione esistente e dello stato, mentre il livello di accesso per la manutenzione consente solo di apportare modifiche di programmazione che non riguardano la sicurezza. Il livello di accesso per il supervisore, protetto da password, consente agli utenti di verificare, controllare e modificare tutti gli aspetti di configurazione dello scanner.

Con un profilo compatto di 104,5 mm e un peso di 1,3 kg, i nuovi scanner di sicurezza Omron OS32C-4M sono facili da integrare anche in applicazioni dove lo spazio è ridotto. Sono anche per efficienti energeticamente, con un consumo di soli 5 W durante il funzionamento e di 3,75 W in modalità di standby.
4m%20Zone522xX
OS32C%20Integrated_management_Ethernet522xX