NEWS >> Privati
Switch off TV. Cosa significa e come farsi trovare pronti al nuovo digitale terrestre
Il digitale terrestre sta per cambiare. Il 2021 è l’anno in cui avrà inizio il cosiddetto Switch-off TV, il passaggio dall’attuale tecnologia da parte delle emittenti televisive in favore dei sistemi di trasmissione digitale di seconda generazione.
Per adeguarsi al nuovo standard, bisognerà acquistare decoder o nuovi televisori.
Il motivo? Alcune frequenze che oggi sono occupate dalla TV – quelle in banda 700 MHz – saranno cedute ai gestori di telecomunicazioni per il 5G, come deciso dall’Unione Europea nel 2017. Questo significa che le frequenze che saranno occupate dalla nuova tecnologia internet dovranno essere liberate così da non rallentare lo sviluppo e l’adozione del 5G in Italia.
Questa, però, sarà un’occasione per passare ad una migliore tecnologia del digitale terrestre, che a parità di frequenze occupate permetterà la trasmissione ad una maggiore risoluzione. Si passerà così dallo standard di compressione e codifica MPEG-2 a MPEG-4 e dalla tecnologia DVB-T alla nuova DVB-T2 (Digital Video Broadcasting – Second Generation Terrestrial).
Switch off TV. Cosa cambierà per i consumatori e quando
La transizione al nuovo digitale terrestre dovrebbe essere il più indolore possibile per la maggior parte dei consumatori, mentre per altri rappresenterà l’occasione di aggiornare i dispositivi che hanno già in casa.
Soltanto le TV e i decoder acquistati a partire da dicembre 2018 sono compatibili anche con i nuovi standard introdotti dal secondo step tecnologico. La soluzione, però, è semplice: è sufficiente verificare se la propria TV o il proprio decoder sono in grado di ricevere e supportare il nuovo segnale.
Come verificare se la TV o il decoder possono ricevere il nuovo segnale
Per verificare se le vostre TV o i vostri decoder sono compatibili col nuovo segnale del digitale terrestre avete due diverse opzioni. La prima è legata alla data di acquisto: tutti i TV o i decoder acquistati in Italia dopo il dicembre 2018 saranno perfettamente funzionanti anche dopo il completamento dello Switch off TV, ma c’è un modo ancora più veloce per scoprirlo.
Già da oggi se la vostra TV o il vostro decoder sono compatibili con DVB-T2 non dovete far altro che provando a visualizzare i canali di test 100 e 200: se vedete RAIUNO sul canale 1, verificate che sul canale 100 appaia la scritta “Test HEVC Main10”. Allo stesso modo se vedete Canale 5 sul canale 5, verificate che sul canale 200 appaia la medesima scritta. Se compare tale scritta, l’apparato è compatibile con il nuovo standard di trasmissione.
Vi consigliamo, però, di effettuare una risintonizzazione della TV o del decoder prima di fare questa prova, dal momento che potrebbero esserci dei problemi nel visualizzare la schermata col messaggio “Test HEVC Main10” pur essendo il televisore o il decoder compatibili con il DVB-T2.
Cosa fare se la TV o il decoder non sono compatibili?
In caso di incompatibilità del vostro decoder o della vostra TV con il DVB-T2, la soluzione è soltanto una: acquistare un nuovo decoder o una nuova TV con decoder incorporato.
RF elettrica ha la soluzione
Abbiamo da tempo adottato tanti decoder per riqualificare e far funzionare alla perfezione le vostre TV. Sono decoder poco ingombranti e facili da installare. I nostri tecnici sapranno suggerirti la migliore soluzione. Vieni in negozio oppure scrivi qui sotto o chiama lo 06.92.86.231.