Il nuovo sistema di sicurezza stand alone NX Safety è un controllore di sicurezza potente, modulare che, grazie alla sua scalabilità, può essere adattato ai requisiti di una grande varietà di applicazioni. Il design espansibile consente una soluzione altamente scalabile, dal sistema compatto con pochi I/O all’applicazione estesa che richiede fino a 256 punti di I/O.
Il nuovo controllore di sicurezza stand-alone NX-Safety è:
Compatibile con tutta la piattaforma Sysmac, compresa la programmazione attraverso Sysmac Studio per tutta la macchina
Completamente armonizzato con il controllo della macchina
Aperto in termini di comunicazione e standard di sicurezza
Il risultato è un sistema di sicurezza potente e robusto che soddisfa i requisiti PLe secondo la specifica ISO 13849-1 e SIL3 secondo la norma IEC 61508
Questo sistema di sicurezza permette la connessione di fino a 63 moduli che possono essere, a scelta dell’utilizzatore, normali o di sicurezza, input o output, analogici o digitali, in base alle esigenze del progetto. Il controllore di sicurezza ha una grande capacità di programmazione e comprende utili funzioni come la Automatic Configuration Recovery che semplificano molto la progettazione e la manutenzione.
Connsssione diretta ad ogni tipo di componente di sicurezza
Gli ingressi di NX Safety permettono la connessione diretta di ogni tipo di componente di sicurezza come finecorsa, interruttori senza contatto, dispositivi di interblocco, tappeti di sicurezza, barriere di sicurezza, scanner, bumper di sicurezza, ecc.
Allo stesso modo, NX Safety può gestire uscite verso ogni tipo di attuatore di sicurezza, dai relé e contattori fino a inverter e altri dispositivi con funzionalità di sicurezza.
Il nuovo sistema stand alone NX-Safety ha due porte EtherNet/IP per una semplice comunicazione dello stato del sistema con altri dispositivi.
Sysmac Studio Software
NX Safety utilizza Sysmac Studio, il software progettato per offrire ai costruttori di macchine il più completo controllo del loro sistema di automazione, ed è pienamente compatibile con tutta la famiglia Sysmac, In Sysmac Studio è compreso un Safety Logic Editor che fornisce un set di 46 Safety Function Blocks pronti all’uso: questi consentono una configurazione rapida delle connessioni complesse, mantenendo il programma semplice.
L’utilizzatore può facilmente riutilizzare o importare/esportare il codice del programma di sicurezza da e verso altri progetti. Sysmac Studio integra la configurazione, la programmazione, la simulazione e il monitoraggio. I blocchi funzione di sicurezza sono conformi alla programmazione standard IEC 61131-3.
In linea con la policy globale di Omron, Sysmac è conforme agli standard internazionali come direttive CE, UL, cULus, , IC, ODVA, e Lloyd ed è certificato da TÜV Rheinland.